top of page

Mr Bean compie 25 anni

corso d'inglese top - Mr Bean

Sono trascorsi 25 anni dalla prima messa in onda e, nonostante ogni Natale, Pasqua o qualsivoglia altra ricorrenza capiti di vedere in tv sempre gli stessi episodi, Mr. Bean è un classico che non stanca mai e diverte continuamente. In occasione dell'anniversario d'argento che ricorre quest'anno, Rowan Atkinson, il protagonista della comedy britannica, ha festeggiato presentandosi venerdì a Buckingham Palace a bordo della famosa British Leyland Mini color verde acido di Mr. Bean.

Più che a bordo, Atkinson - calatosi in tutto e per tutto nel personaggio - era seduto sul tettuccio dell'auto, come nell'episodio in cui Mr. Bean, dopo aver riempito il veicolo con materiali e cianfrusaglie, tenta di comandare il volante dall'esterno, servendosi di una corda e di un paio di scopettoni. I festeggiamenti sono andati avanti con il taglio della torta. E tra gli ospiti c'era anche Teddy, il migliore amico di Mr. Bean.

In onda dal 1990 al 1995 con appena 15 episodi, negli anni successivi e ancora oggi Mr. Bean diverte il pubblico di tutto il mondo con l'omonima serie animata di ITV, lo stesso canale che lanciò la serie originale, della quale il 10 settembre sarà disponibile in DVD in Italia il primo volume della seconda stagione.

Sono stati prodotti anche due adattamenti cinematografici: Mr. Bean: L'ultima catastrofedel 1997 e Mr. Bean's Holiday del 2007.

Mr. Bean indossa un vestiario formale, sempre uguale in ogni puntata (giacca di tweed marrone, camicia bianca, cravatta rossa e pantaloni marrone scuro), non ha un nome di battesimo (o, se ce l'ha, non è mai stato reso noto), guida un'auto utilitaria (una Mini verde) e ha un orsacchiotto di peluche (Teddy) come migliore amico; vive solo da sempre, ma talvolta frequenta, con esiti spesso disastrosi, una ragazza di nome Irma Gobb e due amici, Rupert e Hubert.

Non si conosce se di fatto abbia un lavoro, in nessun episodio infatti lo si trova in un ambiente lavorativo (se non come cliente o paziente), eccezion fatta per la terza parte dell'episodio "The return of Mr. Bean" nella quale lo si vede attendere l'arrivo della Regina Elisabetta come parte dello staff di un hotel di lusso, e il film Mr. Bean - L'ultima catastrofe, in cui è il custode fannullone della British National Gallery.






bottom of page